Social Networks:

  • it
  • en

Contattaci! +39 045 6159111

Settore calzature: il valore premia

Vagotex > Press release  > Settore calzature: il valore premia

Settore calzature: il valore premia

Il settore calzaturiero ha risentito pesantemente della crisi produttiva iniziata nel nostro Paese nel 2008, come quasi tutti i settori produttivi in Italia.

 

Negli anni 2008-15 c’è stata una diminuzione di oltre il 21% del numero di aziende del comparto calzaturiero e una parallela diminuzione del numero di calzature prodotte pari al 15,1%. E’ questo il dato che emerge dall’ottavo rapporto annuale sul settore, realizzato da Assocalzaturifici in collaborazione con Ermeneia. Un dato preoccupante che tuttavia tratta segnali di ottimismo se analizzato con attenzione.

 

Il valore premia

 

Il valore della produzione si è accresciuto infatti del 2,4%, a conferma dell’importanza strategica della qualità di produzione.  L’analisi trova conferma nei dati di esportazione: nel periodo 2008-15 l’export subisce una diminuzione del 6,4% in termini di quantità, a fronte di un aumento del 25,25% in termini di valore.

 

La chiave di lettura sta nel fatto che il settore ha puntato sulla qualità con uno spostamento in alto del prezzo medio di un paio di scarpe passato da 31,2 euro a 41,7 euro tra il 2008-15 pari a un +33,7%.”, riporta l’analisi di Assocalzaturifici.

Una sorta di effetto compensazione, dunque, che premia quelle aziende che per scelta imprenditoriale hanno adottato strategie di qualità.

 

Vagotex, qualità Made in Italy

 

Noi di Vagotex non possiamo che apprezzare  il riconoscimento del mercato al valore della qualità. Da sempre sostenitori di un processo di miglioramento continuo e di una dedizione costante verso l’innovazione e la qualità, a partire dalla materia prima, Vagotex Shoes Division lavora costantemente per garantire ai propri Clienti un’offerta di prodotti studiati e certificati per la calzatura. La produzione avviene interamente in Italia, per assicurare il controllo diretto di tutto il processo produttivo. E’ di recente implementazione, inoltre, un sistema di verifica dei materiali in entrata ed uscita, a garanzia di eccellenti standard qualitativi.

Vagotex sostiene e lavora per un Made in Italy di qualità.

Vieni a trovarci!

 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

X