In direzione sempre più sostenibile. Assosport Vagotex

Vagotex Assosport sostenibilita

In direzione sempre più sostenibile. Assosport Vagotex

Assosport Vagotex. Sostenibilità ed impegno per materiali a basso impatto ambientale.

In Direzione sempre più sostenibile

 
Basso impatto ambientale nei materiali per calzature sempre più sostenibili. Se ne è parlato ampiamente durante un webinar organizzato da Assosport aperto alle strategia e proposte in tema di sostenibilità con l’eccellenza della filiera italiana nel settore tessile-sportivo.  Vagotex Windtex con piacere ha partecipato all’evento dimostrando l’impegno e la sensibilità verso il tema della sostenibilità anche in ambito calzaturiero, sul quale investe da anni.

Di seguito alcuni passaggi dell’intervista e dell’articolo su Tecnica Calzaturiera.

 

“In direzione sempre più sostenibile, grazie anche ai materiali ” by Assosport

 
«Vagotex viene incontro alle esigenze dei suoi clienti calzaturieri – spiega Daniele Bellomi, Quality Manager – R&D – fornendo laminazioni che utilizzano tessuti di vario genere, anche ortogonali o tridimensionali, per fodere, tomaie e rinforzi derivanti da poliestere o poliammide totalmente o parzialmente riciclato, anche già certificati GRS – Global Recycle Standard dai nostri fornitori.

Per l’articolo completo di Tecnica Calzaturiera – Giugno 2021, clicca qui

 

Daniele Bellomi, Quality Manager – R&D Vagotex Windtex

Tessuti naturali da rinforzo, come cotone o bambù, derivanti da agricoltura biologica, tessuti sintetici a base poliestere, tinti in pasta e quindi utilizzando minore quantità di acqua.

Relativamente alle imbottiture, proponiamo feltri derivati dal riciclo degli sfridi di produzione delle stesse aziende produttrici di feltri, oppure imbottiture agglomerate derivanti da schiume triturate, riassemblate e rigenerate nello spessore richiesto.

 

Tutti questi tessuti quindi possono essere stratificati, accoppiati, resinati e spalmati con resine termoadesive a base poliestere biodegradabile, oppure altri polimeri derivanti da fonti naturali.

 
 

Laminazioni di membane. La specialità Vagotex

 

La nostra specialità sono le laminazioni di membrane. Per rendere impermeabili questi complex, e quindi creare calzature tecniche, utilizziamo membrane di diversi spessori sia base poliestere che sono costituite da almeno il 75% da scarti industriali di film di poliestere, oppure a base poliammide, con una componente di almeno il 45% di polimeri di origine biologica, ricavati dall’ utilizzo di semi di ricino.

In questo ultimo periodo Vagotex ha certificato GRS – Global Recycled Standards,  una decina di prodotti per l’abbigliamento dimostrando che il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale è sempre più forte e sentito.

Nel breve periodo puntiamo inoltre a certificare l’azienda con l’ISO 14000, la normativa che regolamenta il sistema di gestione ambientale.

Anche se la sostenibilità si presta a numerose interpretazioni,
un ruolo importante è rappresentato dai materiali.

 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website

X